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martedì 6 giugno 2017

Si ferma il petrolio di Tempa Rossa. La marchetta al compagno della Guidi è stata inutile

Tanto casino per nulla? Al momento cosi sembra. La marchetta per il compagno della Guidi approvata nell’esame notturno della legge di Stabilità in Senato non ha sortito ancora effetti.

Emendamento inserito nella legge di stabilità 2014

I lavori che la marchetta avrebbe dovuto sbloccare sono in stallo grazie alla forte opposizione della Regione Puglia che, il 21 giugno 2016, ha approvato all'unanimità una mozione in cui ha impegnato la Giunta Regionale a non concludere l'intesa nella procedura autorizzativa per l'adeguamento delle strutture logistiche della raffineria di Taranto per lo stoccaggio e la movimentazione del greggio proveniente dal giacimento Tempa Rossa della Total, i cui lavori sono affidati all'Eni. 

Il progetto Tempa Rossa è realizzato in gran parte nella valle del Sauro nel cuore della Basilicata e comprende:
Progetto Tempa Rossa
•    la messa in produzione di 8 pozzi;
•    la costruzione di un centro di trattamento oli dove gli idrocarburi estratti, convogliati tramite una rete di condotte interrate (pipeline), verranno trattati e separati nei diversi sottoprodotti (grezzo, gas combustibile, zolfo, GPL);
•    la costruzione di un centro di stoccaggio GPL (2 serbatoi interrati della capacità totale di 3.000 m³) dotato di 4 punti di carico stradale. A regime l'impianto avrà una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo.

Il progetto, sostenuto da capitali privati, è stato approvato dal Cipe per un investimento di 1,6 miliardi di euro (1,3 sulla parte lucana e 300 milioni sulla parte tarantina).

Gli ottimisti ritengono che se venissero completati tutti gli impianti in Basilicata entro fine anno, anche se arrivasse il via libero dalla Puglia e l'autorizzazione unica ai lavori, bisognerebbe comunque attendere almeno altri due anni per la realizzazione delle opere.
Tempa Rossa - centro di trattamento del greggio

Un cul de sac di Total, determinato da un errore aziendale di pianificazione dello sviluppo del giacimento: è stata realizzata la gran parte del progetto prima ricevere tutte le opportune autorizzazioni da parte degli Enti interessati.

Per non rischiare il fermo dell’impianto, la Total ha avuto una idea che dovrebbe trovare l’opposizione dei tanti lucani. Per spostare l’olio lavorato a Taranto non sarà utilizzato l'oleodotto esistente ma 200 autobotti al giorno. Un volume che non garantirebbe il risultato economico e metterebbe a rischio l'ambientale buona parte del territorio Lucano.

Per il Sole 24 Ore, la Total ha già avviato un'interlocuzione con la Provincia di Potenza per un progetto di adeguamento di alcune strade provinciali. Il Comune di Corleto Perticara (PZ) al momento si è opposto al passaggio dei mezzi. La materia, secondo l’articolo del noto giornale economico, diventa oggetto di scambio da parte del Sindaco che chiede alla società francese l'assunzione dei 300 lavoratori locali che finito il Centro olio torneranno a casa.

Un ricatto reciproco tra laTotal è il Comune di Corleto dal quale il territorio Lucano ne uscirà ugualmente sconfitto, nel pieno silenzio della politica Lucana.


 Anche per questo sarebbe utile sostenere la petizione lanciata da ScanZiamo le Scorie "fermiamo i pozzi di petrolio in Basilicata".

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